Convegno ed escursione sulla geologia, in occasione del centenario del PNALM. L’evento si intitola “Cento e più milioni di anni di geologia del Parco” e si terrà venerdì 3 e sabato 4 giugno 2022 a San Donato Val di Comino (FR), nel versante laziale.

Il convegno scientifico del 3 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la sala del Teatro comunale “Luigi Cellucci” di viale Guglielmo Marconi a San Donato (e in contemporanea su #RadioParco) è a cura dall’Ente PNALM e del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, in collaborazione con il Comune di San Donato Val Di Comino e l’Ordine dei Geologi del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise.

L’evento vedrà la partecipazione di ricercatori nazionali dell’Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, del Cnr e dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo. L’appuntamento scientifico sarà l’occasione per presentare la Carta delle Geodiversità, prima carta nazionale per un Parco e presentati geositi, geomorfositi e itinerari geoturistici frutto di anni di ricerche geologiche.

Il convegno del 3 giugno sarà trasmesso in diretta Facebook su Radio Parco. Il 4 giugno sarà possibile partecipare ad una geo-escursione, alla scoperta del patrimonio geologico e geomorfologico del PNALM, guidata dal responsabile scientifico del convegno, il Prof. Enrico Miccadei.