🚶🏻🚶‍♀️‍ Ultima tappa della Traversata dei Parchi: da Villalago a Pescasseroli (AQ). Si erano incamminati in occasione della Giornata europea dei Parchi, il 24 maggio 2024, in trekking sulle montagne da Fiastra, in provincia di Macerata, nelle Marche, fino all’8 giugno a #Pescasseroli, in provincia de L’Aquila, in Abruzzo.
 
🍃 Con lo slogan “Missione Parchi, riprendiamo il cammino”, i partecipanti hanno fatto in modo auto-organizzato 16 tappe in 16 giorni attraverso 4 grandi parchi dell’Italia centrale: Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Naturale Regionale Sirente-Velino e #ParcoNazionaledAbruzzoLazioeMolise.
 
💚 In ogni tappa i partecipanti sono stati accolti e hanno vissuto esperienze uniche nella bellezza dei territori e tra le comunità. Il tutto, per sensibilizzare alla tutela delle aree protette e dell’ambiente, incentivare il camminare, conoscere le realtà locali e promuovere il turismo sostenibile.
 
⛰ Paolo Piacentini dice di sé “ho calpestato queste montagne e ho accarezzato l’Appennino tutta la vita”. Fondatore di Federtrek, ideatore della Giornata del Camminare, autore di libri sul tema, da esperto di cammini in Italia, ha lanciato con umiltà anche un messaggio alla politica tutta. E ha commentato la tappa finale: “Arrivati a Pescasseroli con un bagaglio di emozioni pazzesco”. Concludendo così: “Caro Appennino non deludi mai, come gli amori che sfiorano l’Infinito”.
 
📷 Domenico Tata
 
© #RadioParco nel
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise